La produzione di Maris si divide in 5 gamme principali — Classic, Fashion, Technical Sport, Public & Military e Working - tutte accomunate dalla garanzia di eleganza, resistenza, personalità e comfort. I processi di lavorazione sono diversificati a seconda della gamma di prodotti, con l’obiettivo di garantire sempre la migliore qualità possibile a seconda delle diverse necessità della clientela, sempre più esigente e informata. Maris gestisce l’intera filiera produttiva: dalla scelta delle materie prime più pregiate fino al confezionamento del prodotto finito, ogni passaggio viene realizzato in azienda, attraverso impianti flessibili ed efficienti, per produrre calze eccellenti frutto di maestria artigianale e tecnologie innovative.
Il viaggio delle nostre calze inizia dalla materie prime: le più pregiate fibre naturali e sintetiche vengono ricercate e scelte con cura, per venire poi immagazzinate nei nostri ampi spazi coperti; Maris usa unicamente filati ecologici, come garantito dalla certificazione Oeko-Tex Standard 100.
I nostri addetti R&S selezionano materiali e gamme produttive, scelgono filati, stili, design, tonalità e lavorazioni, il tutto considerando gli ultimi trend della moda e le varie finalità, per realizzare le calze migliori e più adatte ad ogni singolo uso.
I filati selezionati vengono quindi lavorati sulle nostre macchine circolari — è in questa fase che nascono i tanti disegni, semplici e complessi, le strutture e le varie lavorazioni che contraddistinguono le calze Maris.
Tutti i nostri prodotti sono quindi sottoposti a un rigido controllo di qualità sia durante il processo produttivo che sul prodotto finito, volto a supervisionare gli standard di produzione unitamente al corretto funzionamento di tutti i nostri macchinari.
Le calze vengono quindi sottoposte a lavaggio a secco o ad acqua in speciali lavatrici industriali, per pulirle da eventuali residui, per migliorare la morbidezza e per stabilizzarne la misura.
Per eliminare ogni pieghe di produzione, i prodotti Maris vengono stirati grazie a evoluti impianti di stiro a pressa con iniezione di vapore in grado di mantenere inalterate le caratteristiche e la forma dei singoli capi.
Per alcune particolari tipologie di calze, è quindi prevista l’applicazione di solette e gommini in silicone o elastomero per renderle antiscivolo quando si cammina senza scarpe o per evitare che si muovano all’interno della calzatura.
Le calze vengono poi fatte transitare attraverso uno specifico macchinario che appone eventuali loghi e decalcomanie, che possono anche essere disegnate specificamente per ogni cliente consentendo una maggiore personalizzazione del prodotto.
A questo punto, all’interno delle calze può essere inserito un sottilissimo foglio sagomato di carta velina, per consentire di preservare l’effetto della stiratura e dare maggior supporto durante esposizione del prodotto.
A seconda delle esigenze del cliente, possono essere gestite e applicate etichette tradizionali personalizzate riportanti il codice a barre oppure etichette elettroniche che usano la tecnologia RFID (Radio Frequency Identification Device).
I capi sono ora pronti per essere etichettati: ogni etichetta è personalizzabile con il logo del cliente, e riporta tutti i requisiti di legge (la taglia e la composizione) ma anche qualsiasi altra informazione necessaria, come le spiegazioni dei filati pregiati utilizzati o delle strutture tecniche della calza.
Prima di venire piegate ed inserite nella relativa busta o scatola, le calze vengono ulteriormente controllate, per assicurare un prodotto di eccellente qualità.